ATHAR - EAST TO WEST
Giovedì 9 novembre alle ore 11.30 verrà presentato Athar – East to West, un evento che vede protagonista Matteo Parsani, professore di Matematica Applicata e Scienze Computazionali al KAUST (King Abdullah University of Science and Technology) in Arabia Saudita.
Parsani, che vive con una lesione spinale incompleta a seguito di un incidente stradale, partirà il 17 dicembre 2023 per un coast-to-coast in hand bike della Penisola Arabica, che lo porterà a percorrere oltre 3.000 chilometri in 30 giorni, quasi 150 al giorno.
Si tratta di un’impresa sportiva eccezionale, che ha una fortissima valenza sociale e scientifica. Questo progetto, infatti, lancia un messaggio di inclusione, speranza e autodeterminazione a tutte le persone che convivono con una disabilità.
Allo stesso tempo, accende un riflettore sull’innovazione bio-tech nella Medicina Riabilitativa e nel campo delle human performance. Nel corso del suo viaggio, infatti, Matteo Parsani verrà monitorato attraverso degli speciali sensori che invieranno i suoi dati biologici al Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute di Costa Masnaga (LC), dove verranno analizzati dal Direttore Clinico Franco Molteni e dal suo staff.
Siamo il Presidio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Valduce
Via Nazario Sauro, 17 – 23845 Costa Masnaga (LC)
Tel. 031.8544211
E-mail: costa.ammin@valduce.it
E-mail: segreteria@vbrrii.it