LE NOSTRE RICERCHE
FIT4MedRob
Finanziato da: Ministero dell’Università e della Ricerca.
Partners: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Università di Pavia, Università di Napoli Federico II, Università di Firenze, Università di Genova, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Pisa, Università di Siena, Campus Biomedico di Roma, Scuola Superiore Sant’Anna, Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro (INAIL), Istituto Gaslini, Ospedale Policlinico San Martino, Istituto Eugenio Medea, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Mondino, Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata – Ospedale Valduce, Fondazione Stella Maris, Cure Ortopediche Traumatologiche Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico, Eustema, ITEM Oxugen, Tecnobody.
Collaborazioni: Wandercraft Atalante, Lambda Health System, EPFL, MyoSwiss, Uan.Go, Ottobock, Université de Genève.
Descrizione: Fit for Medical Robotics mira a rivoluzionare gli attuali modelli di riabilitazione e assistenza per le persone con funzioni motorie, sensoriali o cognitive ridotte o assenti, grazie a nuove tecnologie (bio)robotiche e digitali affini e a paradigmi di continuità assistenziale in grado di sfruttare le nuove tecnologie in tutte le fasi del processo riabilitativo, dalla prevenzione fino all’assistenza domiciliare nella fase cronica.
Studio: Fit for Medical Robotics
Call: 931 del 6 giugno 2022 su fondi collegati al PNRR Iniziative di ricerca per tecnologie e percorsi innovativi in ambito sanitario e assistenziale – PNC0000007.
ReHyb
Finanziato da: Commissione Europea, Programma Horizon2020.
Partners: Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata – Ospedale Valduce, Technical University of Denmark (DTU), Imperial College London, Institute for Bioengineering of Catalonia (IBEC), Iuvo, Össur, Radboud University (RU), Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Schön Klinik, Stelar, Technical University of Munich (TUM), Tecnalia.
Descrizione: Lo studio ha come obiettivo un dispositivo modulare, specifico e adattabile per ogni paziente, che fornisce assistenza in base alle necessità e massimizza l’efficienza del training sia in ospedale sia durante le attività di riabilitazione a casa attraverso l’uso di serious gaming. ReHyb offre così una piacevole esperienza nel supportare i pazienti durante l’esecuzione di attività di vita quotidiana.
Studio: Rehabilitation based on hybrid neuroprosthesis. Horizon 2020
Call: H2020-ICT-2018-2020
(Information and Communication Technologies)
Topic: ICT-10-2019-2020
Type of action: RIA
Proposal number: 871767
FESLeg - FESBike
Finanziato da: INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).
Partners: CNR – ITB (Istituto di Tecnologie Biomediche), Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata – Ospedale Valduce, IRCCS Eugenio Medea — La Nostra Famiglia, Politecnico Milano 1863, UniverLecco.
Descrizione: La ricerca punta a sviluppare paradigmi riabilitativi e sportivi che coinvolgono gli arti inferiori associando la Functional Electrical Stimulation (FES) al cammino assistito da esoscheletri attivi (FES-Leg) e con la pedalata (FES-Bike).
Studio: Ricerca: PR19-RR-P5 – FESleg “Stimolazione Elettrica Funzionale nel trattamento di persone con lesioni midollari: dalla pedalata su trike al cammino con esoscheletro”.
ProFIL
Finanziato da: INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro).
Partners: CNR – ICMATE (Istituto di Chimica della Materia Condensata e di Tecnologie per l’Energia), CNR – IPCB (Istituto per i Polimeri Compositi e Biomateriali), IRCCS Eugenio Medea — La Nostra Famiglia, Politecnico Milano 1863, UniverLecco.
Descrizione: La ricerca mira a esplorare le potenzialità dell’Additive Manufacturing (AM), e in particolare di quelle basate sull’utilizzo dei materiali compositi polimerici (particellare, a fibra corta e lunga), nella realizzazione di protesi e ausili protesici per pazienti a cui è stato amputato l’arto inferiore.
Studio: Ricerca: PR19-PAI-P3 – proFIL “Filamenti multi-materiali per la realizzazione di protesi personalizzate ad alte prestazioni con focus su adaptive sport”.
Gut microbiota
Finanziato da: Fondazione Valduce
Partners: Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata – Ospedale Valduce, CNR – ITB (Istituto di Tecnologie Biomediche), Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, CNR – STIIMA (Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manufatturiero Avanzato).
Descrizione: Lo studio punta a identificare i fattori che influenzano la prognosi di pazienti con ictus ischemico attraverso un’indagine dei fattori genetici e delle variazioni nella composizione del microbiota intestinale. Inoltre, la ricerca si propone di verificare le influenze che tali fattori hanno sul recupero funzionale post ictus attraverso una correlazione con le scale cliniche definite in accordo all’ICF.
Studio: Indagine di fattori genetici e variazioni del microbiota intestinale nel recupero post stroke a breve e medio termine.
Incognito II
Finanziato da: Fondazione Cariplo, Fondazione Carigest.
Partners: CHUV (Centre Hospitalier Universitaire Vaudois), Institution de Lavigny.
Collaborazioni: Dessintey. L.I.F.E., Universität Hamburg.
Descrizione: La Ricerca si propone di determinare l’effetto dell’intervento riabilitativo sperimentale applicato all’arto superiore sulla dimensione percepita di tale arto (rappresentazione del corpo) rispetto alla terapia di cura standard dopo 4 settimane di riabilitazione.
Studio: Integrated Cognitive, Sensory, and Motor Rehabilitation of Hand Functions – II (INCOGNITO II).
Active 3
Finanziato da: Fondazione Cariplo.
Partners: UniverLecco (capofila), Politecnico di Milano – Polo di Lecco, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) – Polo di Lecco, IRCCS Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini, IRCCS INRCA sede di Casatenovo, Fondazione Valduce, Ospedale Valduce, Centro di Riabilitazione Villa Beretta di Costa Masnaga, Agenzia di Tutela della Salute – ATS Brianza, Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ASST Lecco.
Descrizione: Il progetto si propone di affrontare le determinanti della mancanza di attività e/o dell’inclusione, dove l’elemento tecnologico diventa fattore abilitante per il superamento delle barriere alla pratica motoria inclusiva e a uno stile di vita attivo per tutti.
Studio: Emblematico 2021 Active 3
ABB
Finanziato da: Iuvo S.r.l.
Partners: Ente Ospedaliero Valduce, Como – UOC di Medicina Riabilitativa Villa Beretta, Iuvo, Comau, ABB.
Descrizione: La ricerca punta a verificare che l’utilizzo del MATE non abbia effetti sullo stato di salute del rachide e del distretto articolare della spalla dell’operatore, valutandone l’efficacia, l’usabilità e l’accettabilità.
Studio: Monitoraggio degli effetti derivanti dall’utilizzo di un dispositivo indossabile passivo per il supporto dell’operatore.
Siamo il Presidio di Medicina Riabilitativa dell’Ospedale Valduce
Via Nazario Sauro, 17 – 23845 Costa Masnaga (LC)
Tel. 031.8544211
E-mail: costa.ammin@valduce.it
E-mail: segreteria@vbrrii.it